di Maestra Rosalba

mercoledì 24 novembre 2010

PrimariaNews: Il Giornalino Web Delle Elementari

Cos'è diregiovani.it

Si chiama diregiovani.it: è un portale di informazione multimediale che sfrutta tutta la tecnologia oggi presente su Internet per metterla a disposizione dei ragazzi, veri protagonisti dell’incontro tra reale e virtuale. L'idea di un luogo on-line dove la comunicazione per i più giovani testimonia la loro innata attitudine al fare e al fare bene rientra nel progetto "Giovani Domani", promosso dall'associazione "IDO".
Diregiovani.it é un prodotto informativo globale in tutti i sensi. Sposa il mondo dell’informazione dal basso: blog, post, Web Tv, videoproduzioni, notizie della redazione multimedia e articoli degli stessi ragazzi.
Per diregiovani.it l’interattività è “legge”: per favorire una corretta e reale informazione, esperti e specialisti sono disponibili online per rispondere ai dubbi e alle curiosità specifiche sui temi che più interessano ai ragazzi. Le tematiche principali sono quattro: scoprire, amare, evadere e conoscere.

Cos'è PrimariaNews
Su diregiovani.it una sezione è dedicata agli alunni della scuola Primaria che già si sentono piccoli redattori e alle loro news.
Con PrimariaNews gli alunni delle elementari possono direttamente scrivere su un giornalino web tutto per loro, le tematiche che ritengono di maggior interesse e pubblicarle sul web tramite il portale diregiovani.it.
Il progetto "Giovani-domani" propone il primo mensile on-line solo per gli alunni della scuola Primaria. Si potrà diventare cronisti sia inviando articoli che con reportage fotografici all'indirizzo email: primarianews@direscuola.it.
Per le scuole più attive che avranno inviato minimo cinquanta articoli e almeno dieci foto nel corso dell'anno scolastico 2010/11 ci sarà la possibilità di avere in premio un netbook.
diregiovani.it
PrimariaNews


Articoli correlati per categorie


4 riflessioni:

Roberta il 24 novembre 2010 alle ore 21:55 ha detto...

Bella questa iniziativa, segnalerò il link a un'amica tua collega, magari trova qualche spunto per far partecipare i suoi alunni. Ciao Rosalba,lieta serata, Roberta

Rosalba il 25 novembre 2010 alle ore 17:52 ha detto...

E' interessante anche io la proporrò ai miei alunni più avanti. Magari dopo Natale.

Roberta grazie e un caro saluto

Chiara il 25 novembre 2010 alle ore 21:12 ha detto...

ma che bello! forse così riuscirò anche a far scrivere alcuni dei miei alunni un po' svogliati.
ci faccio un giro e ci penso su.

un abbraccio

Rosalba il 27 novembre 2010 alle ore 08:04 ha detto...

Chiara anche io farò preparare qualcosa, amano di più le attività se finalizzate a qualcosa di concreto.

ti auguro un buon fine di settimana

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie