di Maestra Rosalba

domenica 5 dicembre 2010

Addobbo Natalizio Per La Scuola

Se avete a scuola ampi spazi a parete, questo è l'addobbo che potete realizzare con facilità, poco tempo e grande risultato d'effetto. Qualche giorno fa  per noi è stata la mattina della creatività. E' nata  per premiare il nostro lavoro in aula, con una mattina intera (quasi) di attività creative per preparare gli spazi della scuola al Natale.

Organizzare la mattina della creatività
Quando capita di avere delle ore concentrate all'interno di una mattina, è davvero cosa gradita per i bambini, organizzare laboratori a tema.
Non v'è necessità di scomodare grandi progetti, semplicemente prendendo a prestito idee simili a quelle che si attuano nelle scuole medie inferiori e superiori, organizzare un'attività a tema dove ogni alunno si esprime liberamente con i materiali e le attività che gli piacciono. Non importa il tema: creatività, arte e immagini, scienze... La possibilità di lavorare a gruppi in autonomia operativa e di idee.

Grandi stelle di Natale alle pareti
Le bambine  si sono idedicate a ritagliare con precisione dei grandi petali rossi, dopo aver terminato i testi delle letterine scritte per Natale e averle fissate su carta rossa. I grandi petali rossi hanno formato delle stelle di Natale con al centro le lettere. Non prima di aver ripassato il margine con l'uniposca dorato e argento.


 
I disegni alle finestre
Senza indicazione alcuna i maschi hanno fatto gruppo per conto loro organizzandosi per realizzare  un'albero di Natale molto grande da parete, unendo fogli con del nastro adesivo, ci hanno disegnato, colorato e attaccato nell'andito con grande orgoglio. Poi si sono messi a fare disegni singoli, ritagliarli e li hanno fissati ai vetri:

Download sagoma foglia Stella di Natale f.to A4

Lo scorso anno avevamo creato un albero a parete


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Rosaria il 7 dicembre 2010 alle ore 09:32 ha detto...

Cara Rosalba ti lascio il mio buon giorno!
Un bacione ciao!

Rosalba il 7 dicembre 2010 alle ore 15:30 ha detto...

Rosaria carissima un bacino affettuoso e un abbraccio!

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie