di Maestra Rosalba

venerdì 10 dicembre 2010

Una Guida Per Sensibilizzare Sulla Balbuzie

La redazione di Balbuzie News mi segnala e volentieri giro a voi cari lettori, un iniziativa promossa dall'associazione Vivere Senza Balbuzie:
VivereSenzaBalbuzie.it è il sito, dell' Associazione omonima, che fornisce tutte le informazioni sulla balbuzie e sui corsi di rieducazione. E' nato da un'idea del Prof. Enzo Galazzo, esperto di balbuzie e rieducazione, con lo scopo di favorire la promozione di iniziative di ricerca, sensibilizzazione ed informazione sulle nuove strategie di rieducazione efficaci per il problema. L'Associazione non ha fini di lucro ed è il risultato di tanti anni di impegno nel campo della balbuzie e, allo stesso tempo, di soddisfazioni. All'interno della nostra rete, abbiamo incontrato persone che hanno vissuto il dramma di chi è costretto all'inferiorità e alla perdita della...

L'associazione fornisce una guida gratuita, mirata a sensibilizzare gli insegnanti che possono trovarsi impreparati di fronte ad un alunno con balbuzie, causando, anche involontariamente, disagi o traumi che possono condizionare sia il percorso scolastico attuale, sia la sua futura vita da adulto. Ha inteso creare una guida pratica sui comportamenti dei balbuzienti a scuola, sugli atteggiamenti da assumere e da evitare per trattare nel miglior modo possibile chi soffre di balbuzie.
In questi casi potrebbe non bastare il cosidetto buonsenso, ci sono comportamenti che sono specifici per differenti situazioni, a volte è sufficiente anche solo conoscere per sapere se i nostri interventi educativi sono pertinenti.
Ho raccolto tutte le informazioni su questo argomento e realizzato una guida estremamente pratica per gli insegnanti” - afferma Enzo Galazzo e aggiunge - “abbiamo deciso di renderla disponibile a tutti gratuitamente online proprio nella convinzione che l’informazione possa aiutare tanto e costituire un vero segnale di progresso“.
[Vai al sito Balbuzie News]


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Balbuzie News il 10 dicembre 2010 alle ore 13:54 ha detto...

Salve.
Un ringraziamento da parte della nostra redazione. E' da oltre 10 anni che operiamo nel trattamento della balbuzie ed abbiamo constatato che motli dei disagi nascono e si alimentano proprio a scuola. Questo perchè purtroppo non vi è un'adeguata conoscenza del disturbo, in tal senso siamo certi che la guida possa essere un valido strumento per aiutare gli insegnanti a conoscere meglio questo disagio e a capire i comportamenti di chi ne soffre.
Crediamo molto in questo progetto, abbiamo per questo voluto coinvolgere direttamente gli insegnanti, ma saranno soprattutto il vostro interesse ed il vostro contributo a non rendere vano il nostro tentativo di sensibilizzazione!
Ognuno di voi può contribuire a questo progetto di sensibilizzazione, pertanto vi invitiamo a scaricare e commentare la guida (potete condividere sulla pagina della guida le vostre esperienze con alunni balbuzienti), ma soprattutto vi invitiamo a distribuirla all'interno delle vostre scuole, ad esempio lasciando una copia nella sala insegnanti.


La redazione ringrazia e augura buon lavoro e buone feste!

Cordialmente,
Balbuzie News
http://www.balbuzie-news.it

Rosalba il 12 dicembre 2010 alle ore 16:13 ha detto...

Grazie a voi per la preziosa segnalazione!

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie