di Maestra Rosalba

giovedì 31 marzo 2011

Addobbare Gli Spazi Della Scuola A Primavera

Colorare e rendere accoglienti gli spazi scolastici è oltre che una divertente attività didattica, un obbligo perché raramente le scuole sono accoglienti di per sé. Lo diventano semmai attraverso le creazioni di   bambini e maestre. Non è la stessa funzione degli spazi casalinghi ma gli somiglia molto: personalizzare pareti, angoli e anditi è riempire della nostra personalità, abbellire i luoghi e rendere visibile a chi entra il nostro lavoro. Solo che lo si fa proveniendo da famiglie diverse e diventando una "famiglia della scuola".
Dare quindi connotazione agli spazi nel periodo in cui li occupiamo, sentirli nostri è una attività socializzante e ci rende responsabili di quegli stessi spazi. Non basta dire dire la scuola è di tutti, perchè automaticamente la si viva come un proprio spazio. Sentirla un territorio di appartenenza è agire, collaborare, utilizzare,  abbellire e quindi rispettare uno spazio dove passiamo tante ore dell'infanzia per i bambini, e per le maestre nella loro vita lavorativa.

E' Primavera
L'arrivo della Primavera è naturalmente un occasione per risvegliare e riempire la scuola di colore. Vuotate le pareti dei contenuti Carnevaleschi, l'impulso è far fiorire finestre, nuri e perfino soffitti.
Qualche scritta colorata, qualche ochetta (quella dello scorso anno qui) riciclata, un po' di fiori presi da Maestra Mary o disegnati a mano libera.


Il muro della Poesia in erba
E poi poiché anche i muri parlano, che ne dite di realizzare l'angolo della Poesia in erba?
Se anche nelle vostre classi i bambini si esercitano nel mestiere di poeti, scrivendo su fogli colorati e tracciando con poche parole le emozioni che solo il cuore di un bambino: lasciare sgorgare incantando ma non sapendo di incantare. Una scritta colorata e il gioco è fatto... e che orgoglio!
I bambini hanno preparato a casa i foglietti. Ora che sono grandi si organizzano anche da soli.



Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

elisa il 3 aprile 2011 alle ore 10:51 ha detto...

ieri abbiamo incominciato a parlare di primavera....e a creare gli addobbi per l'aula ..i bambini sono sempre molto entusiasti quando li faccio lavorare con colori e forbici ...e che confusione allegra!!..

Rosalba il 7 aprile 2011 alle ore 18:10 ha detto...

Elisa e noi ci stanchiamo da matte a gestire quella confusione!

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie