di Maestra Rosalba

mercoledì 30 marzo 2011

Carnevale Della Fisica #17 Dai Maghimatici

Sul sito dei Maghimatici Laboratori Scientifici c'è la diciassettesima edizione del Carnevale della Fisica, il tema iniziale, proposto prima dei fatti del Giappone era il Nucleus, e come specificano i Maghimatici:
Nucleus, voleva essere celebrativo, in quanto proprio nel 2011 ricorrono i 100 anni dalla scoperta del nucleo atomico, da parte del fisico neozelandese Ernest Rutherford, mentre era Professore all'Università di Manchester (UK). Rutherford vinse il Premio Nobel per la Chimica nel 1908, per la scoperta della natura della particella alfa, e in quell'occasione ebbe modo di dire: In vita mia mi sono occupato di tante trasformazioni, ma nessuna è così stupefacente come quella che mi ha fatto diventare in un attimo da fisico a chimico.

E' stato naturale che l'asse del Carnevale si sia spostato verso l'attualità della tematica e alle vicende che si sono sviluppate in questo mese di marzo. Il resto è storia recente e purtoppo futura.
Il Carnevale della Fisica #17  sul sito dei Maghimatici.


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie