di Maestra Rosalba

mercoledì 4 maggio 2011

Ottavo Convegno La Qualità Dell'Integrazione Scolastica E Sociale Del Centro Studi Erickson

Mi comunicano e volentieri giro a voi gentili lettori, che sono iniziati i lavori per la preparazione dell' ottavo convegno 'La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale'.
Il convegno è  organizzato dal Centro Studi Erickson e si svolgerà a Rimini 18 – 19 - 20 novembre 2011.
La tre giorni focalizzerà l'attenzione sull'attuale situazione dell'integrazione scolastica e sociale. Lo scollamento tra la teoria, che la normativa dovrebbe attuare, e la pratica quotidiana che registra giornalmente crepe e incrinature, raccontando una realtà a luci e ombre. E l'impressione è che le ombre siano predominanti.

Comunicato Stampa

Aspettando Rimini: Integrazione scolastica oggi
Mancano pochi mesi all'8 Convegno 'La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale', Rimini 18 – 19 - 20 novembre 2011, eppure per chi si appresta ad organizzare i tre giorni di workshop e convegni viene spontaneo chiedersi a che punto sia oggi l'integrazione scolastica. Nata nel 1977 la signora integrazione scolastica vanta oggi 34 anni, amata e odiata, cercata e allontanata, apparentemente ferma, per chi la vive ogni giorno ha in realtà portato dei cambiamenti notevoli, seppur a fatica. Ma a che punto siamo oggi? A parole nessuno osa toccare l'integrazione scolastica ma chi ci lavora ogni giorno denuncia realtà molto differenti. Meno insegnanti, meno risorse, meno mezzi, il tutto rispetto a ieri. Ma i prossimi 40 anni di integrazione scolastica sono costretti a giocare in difesa? Oppure la genialità umana riuscirà ad essere propositiva anche in questo settore? Il libro 'Gli Insegnanti e l'Integrazione' di Dario Ianes, Heidrun Demo e Francesco Zambotti dichiara che l'opinione generale degli insegnanti sull'efficacia del modello italiano di integrazione scolastica è in generale positiva. Inoltre gli stessi insegnanti sostengono che la presenza di studenti con bisogni educativi speciali in classe non rallentano il percorso scolastico degli altri. E' lecito chiedersi perchè se i risultati ci sono e l'approccio degli insegnanti è positivo le risorse vengano limitate. Lo scontro ora diventa politico, ma, come accennato prima, essere propositivi e discutere pensando ai prossimi 40 anni potrebbe portare a un obiettivo comune... A Rimini ci proveremo.

Presentazione direzione scientifica pdf
La qualità dell’integrazione scolastica e sociale pdf
Comunicato stampa integrazione scolastica oggi pdf


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie