di Maestra Rosalba

martedì 26 luglio 2011

Carnevale della Chimica #7 su Storie di Scienza

Segnalazione ai naviganti, quelli veri e quelli in senso metaforico, è online la settima edizione del carnevale della Chimica nel blog di Giovanni Boaga Storie di Scienza, il tema proposto era "Chimica ed Elettricità".
E Giovanni ci introduce così a questo elettrico carnevale:

L’avventurosa comunicazione di Alessandro Volta nel marzo del 1800 a sir Joseph Banks, presidente della Royal Society di Londra, che scrive di aver realizzato «a source of constant-current generation from a pile of dissimilar metals», segna un momento importante nello studio della relazione tra materia ed elettricità. La lettera, che avrebbe dovuto transitare necessariamente per la Francia e fu spedita di due parti per aumentare la probabilità che qualcosa arrivasse in Inghilterra, dato che allora i due paesi erano in guerra, produsse grande scalpore. L’interesse manifestato dai chimici era dovuto principalmente al fatto che fino ad allora, per i loro studi, avevano potuto disporre solamente di scariche istantanee. Ora avevano tra le mani una fonte di corrente continua indispensabile per decomporre la materia nei suoi elementi costituenti.
 Continua la lettura su Storie di Scienza Chimica ed Elettricità



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie