di Maestra Rosalba

sabato 2 luglio 2011

Carnevale Della Fisica Di Luglio: Il gioco della Fisica e la Fisica del gioco

A un anno ormai dalla mia prima partecipazione al Carnevale della Fisica, diventata ormai prassi consolidata per il blog, dietro invito di Gianni e Claudio sarò lieta di ospitare, il prossimo trenta del mese di Luglio, la ventunesima edizione di questa importante rassegna.

Inutile dire che il compito mi intimorisce, così come l'alto livello, sempre più significativo, di ogni Carnevale. Mi metto in gioco volentieri sperando nel sostegno di tutti.
Ed è proprio al gioco che penso quando mi viene in mente la fisica, non so sarà l'aria di imminente vacanza, sarà che curiosità e gioco sono legati nell'apprendimento... tant'è che ho pensato di proprorre a tutti voi un tema che abbia attinenza con il gioco "Il gioco della Fisica e la Fisica del gioco". Un titolo che apre un'ampia forbice, passando dal giocare con la fisica, comprendendo così tutti gli aneddoti ad essa legata, gli aspetti divertenti, ludici, a volte paradossali che si incontrano nel difficile mestiere di scienziato, senza tralasciare l'ambito poetico e artistico, per passare alla fisica del gioco, spiegare perchè un gioco funziona in un certo modo, mi vengono banalmente in mente il moto di un'altalena, di una trottola ad esempio e sono sicura che ai partecipanti ne verranno in mente tantissimi. Inutile ribadire che tutti i contributi a tema libero saranno graditi allo stesso modo.
Invito anche i colleghi insegnanti e i genitori, molti dei quali a loro volta hanno un blog a raccontare i giochi di scienza, le attività di apprendimento della scienza basate sul gioco.
Il gioco che è spesso il modo con il quale inizia una passione che dura una vita, che è anche un modo di dire: "iniziare per gioco".
Ecco io ho iniziato per gioco, ora l'impresa si fa seria!
I contributi possono essere inviati entro il 27 di questo mese di luglio, all'indirizzo mail alba.rosa61 @ gmail.com (senza spazio)


Articoli correlati per categorie


1 riflessioni:

cooksappe il 3 luglio 2011 alle ore 15:42 ha detto...

bene!!

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie