di Maestra Rosalba

sabato 24 settembre 2011

La comunicazione: linguaggio formale e informale

Con il tema del linguaggio formale e del linguaggio informale si conclude la trilogia dei post sulla comunicazione per la classe quarta di scuola Primaria che, poggiando sull'attività iniziata lo scorso anno, specifica e differenzia ulteriormente i concetti legati al come si comunica a livello orale, come comprendere al meglio durante l'attività di ascolto, per porre infine l'accento sui diversi registri della comunicazione: quello formale e quello informale.

A luoghi diversi corrispondono altrettanti modi di comunicare fra le persone a seconda delle relazioni che intercorrono tra esse. Il bambino abituato a usare in modo indifferente un tono confidenziale (spesso anche a scuola) comprenderà progressivamente che gli atteggiamenti, le parole, i gesti vanno ponderati e usati a seconda delle diverse situazioni. Dalla confidenzialità tipica del bambino piccolo, passare gradualmente a un registro comunicativo più maturo e riflessivo  per quanto riguarda la formazione della persona. Non dimenticando che lo stesso registro  si deve usare nell'esposizione dei contenuti: l'alunno al termine della scuola primaria deve essere in grado di sostenere una conversazione appropriata sugli argomenti di studio.

Gli elementi della comunicazione:
Ripassiamo gli elementi della comunicazione, costruendo una semplice mappa dei contenuti o un diagramma di flusso:
Emittente ------> (invia) ------> messaggio (usando) ------> codice (attraverso) canale ------> (a) destinatario.
Una volta realizzata la mappa, fissiamo i concetti, anche per aiutare i bambini nello studio, e scriviamo:

La comunicazione avviene quando l'emittente invia un messaggio, cioè il contenuto della comunicazione, usando un codice. Il codice è l'insieme dei segni usati per comunicare il messaggio. Il codice è inviato attraverso il canale che il mezzo con cui viaggia il messaggio. Dal canale il messaggio giunge al destinatario che è colui che riceve la comunicazione.

Ricordiamo brevemente che ogni comunicazione ha uno scopo: informare chiedere, consigliare, esprimere emozioni, desideri...

Il codice verbale e non verbale
Il codice può distintinguersi in verbale e non verbale. Il codice verbale è dato dalle parole parlate o scritte. Il codice non verbale è dato dalle immagini, dai segni e dai simboli.

A questo punto è bene proporre qualche esercizio alla lavagna o sul quaderno sia per individuare all'interno di una situazione emittente, messaggio, codice, canale e destinatario, che per distinguere i due tipi di codice. Gli esercizi sono nel file in download.

Linguaggio informale e linguaggio formale
Iniziamo portando all'attenzione dei bambini due frasi, simili nel contenuto ma dette in luoghi e con persone diverse.
- Marco dice alla mamma che il minestrone gli fa schifo.
- Marco chiede cortesemente al cameriere se può portagli via il piatto perché non gli piace.

Chiediamo ora ai bambini di evidenziare le differenze tra queste due frasi così diverse ma che si riferiscono a uno stesso contenuto.
Dopo aver ampiamente argomentato, facendo attenzione al fatto che alcuni bambini tendono a confondere i piani, perché un linguaggio formale può essere a sua volta poco rispettoso e un linguaggio informale non implica sempre mancanza di rispetto, formuliamo una definizione per ciascun tipo di linguaggio, partendo dagli esempi:

Nella prima comunicazione Marco usa un linguaggio informale adatto al contesto casalingo, parla alla mamma con cui ha molta confidenza e usa le prime parole che gli vengono in mente. Si esprime in maniera spontanea. Il linguaggio informale si può chiamare anche "registro informale".

Nella seconda situazione  Marco non ha confidenza con il cameriere, si trova in ristorante dove il contesto è formale, pertanto usa un linguaggio formale, scegliendo bene le parole e facendo attenzione ai modi. Anche il linguaggio formale si può chiamare "registro formale".

Anche in questo caso una serie di esercizi su situazioni pratiche aiuteranno a comprendere e utilizzare meglio i due modi relazionarsi.


Download attività didattica con esercizi


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie