di Maestra Rosalba

lunedì 24 ottobre 2011

Carnevale della Chimica #10

Popinga ha pubblicato ieri pomeriggio nel suo blog, la decima edizione del Carnevale della chimica "La chimica per la casa". E Popinga anche stavola non delude ospitando una bella edizione del Carnevale,  colorata dai bei lavori dell'artista cileno Roberto Sebastian Matta (1911 - 2002).
Alcune di notizie sul numero dieci, a cui aggiungo che dieci è il voto massimo che possiamo dare ai nostri alunni e questa edizione inizia con un ispirato ricordo artistico, come racconta Popinga:

... una buffa canzone milanese da osteria e da cabaret, che ebbe un certo successo negli anni ’60, e che fu interpretata dai Gufi, da Enzo Jannacci e, in modo surreale, da un Giorgio Gaber accompagnatore alla chitarra di un grande protagonista della Milano che fu, l’oste e musicista Luciano Sada, detto “il Pinza”. La canzone è ambientata negli anni Trenta, e racconta di come si potessero guadagnare tanti soldi e comprare una Balilla vendendo per le strade alle massaie soda, liscivia e sapone (spero che mi perdoneranno i non ambrosiani per questa ostentazione di milanesità, che comunque è cosa diversa dalla Milano arricchita e sguaiata di oggi)...

Continua la lettura su "La chimica per la casa" su Popinga per scoprire anche dove si terrà l'edizione numero undici nel mese di novembre! 



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie