di Maestra Rosalba

martedì 11 ottobre 2011

Fiabe e numeri

E' curioso come tantissime fiabe contengono dei numeri.
Ci sono poi autori come i Fratelli Grimm, che hanno scritto una quantità incredibile di fiabe, moltissime delle quali fanno riferimento ai numeri e li rappresentano,  sorprende  come il numero tre la faccia da padrone assoluto. 
Delle fiabe di questi "prolifici" autori, non tutte hanno raggiunto la stessa popolarità, possiamo però, ad esempio prendere quelle più famose per giocare con le quantità e far comprendere ai bambini che i numeri hanno spesso un legame con la letteratura, in questo caso quella per l'infanzia.

Il gioco adatto sia ai bambini di scuola infanzia che ai piccoli della Primaria, s'intitola:
Alla caccia del numero nelle fiabe:

Regole. Indicare numeri che si trovano nei titoli. Rappresentare i personaggi e ordinarli in base al numero crescente e decrescente. Classificare le fiabe a seconda che parlino di persone, oggetti o animali. Trovare nell'elenco le fiabe più conosciute e indicarne a linee generali la trama, trovando quanti più numeri è possibile.
E naturalmente colorare le fiabe con l'aiuto dei disegni gratuiti  su Midisegni.

In generale va bene qualsiasi criterio che permetta di trovare categorie trasversali che abbiano attinenza con il numero.

Di seguito le fiabe con un numero nel titolo, rigorsamente in ordine crescente:

Uno: Sottinteso in Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Biancaneve e quasi una conta  Unocchietto, duocchietti, treocchietti.

Due: I due fratelli / I due viandanti / I due figli del re.

Tre: I tre garzoni / Il lupo ei sette caprettini / I tre porcellini / Le tre principesse nere / Le tre piume / I tre omini nel bosco / I tre capelli d'oro del diavolo / Le tre filatrici / Le tre foglie della serpe / I tre fratelli / I tre cerusici / I tre linguaggi / I tre uccellini / I tre ramoscelli verdi / I tre figli della fortuna / I tre pigri / Knoist e i suoi tre figli / I tre medicastri.


Quattro: Il passero e i suoi quattro figli / I quattro fratelli ingegnosi.

Sei: I sei cigni / I sei servi / I sei che si fan strada per il mondo.

Sette: I sette corvi / I sette svevi / Il lupo e i sette caprettini / Sette in un colpo / Biancaneve e i sette nani.

Dodici: I dodici fratelli / I dodici apostoli / I dodici cacciatori.

Curiosità:
Cinque in un baccello è una fiaba di Hans Christian Andersen. Non ci sono fiabe rilevanti o abbastanza conosciute coi numeri otto, nove, dieci e undici.


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Elisabetta il 11 ottobre 2011 22:24 ha detto...

ma che carino!

Rosalba il 12 ottobre 2011 21:41 ha detto...

Grazie!

 

Lettori fissi

Chi sono

Le mie foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2012 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Disclaimer e Licenze