di Maestra Rosalba

giovedì 13 ottobre 2011

Breve storia della geografia per i bambini

In classe terza e quarta Primaria abbiamo visto come i primi argomenti di geografia siano una riflessione sulla materia stessa: cosa serve e quali sono gli altri studi afferenti. In maniera più specifica in quarta,  inizia anche lo studio, certo enormemente semplificato, della geografia matematica, attraverso le coordinate. 
Non più un semplice guardarsi intorno, osservare i mutamenti dei paesaggi a opera dell'uomo e della natura stessa, ma un'analisi specifica che mira a interpretare e capire oltre che a conoscere
La geografia ha origine ad opera dei greci, il cui studio della civiltà appartiene al programma di quarta. E' da questa classe, infatti,  che dalla preistoria si passa allo studio della storia, utilizzando sempre la linea del tempo quale guida che permette ai bambini di ricollocare i fatti in modo da formare una rappresentazione della sequenza in cui si sono svolti.
E' importante fornire l'idea ai bambini che gli studi, l'elaborazione dei contenuti, l'esplorazione dello spazio terrestre è stato graduale, frutto anche di grandi intuizioni, affiancate solo in tempi recenti da una sofisticata tecnologia. Prova ne sono le mappe antiche così diverse da quelle che possediamo oggi.
Una piccola carrellata dei fatti, uniti a qualche immagine servirà per comprendere, che ciò che studiamo è frutto anch'esso di evoluzione. Capire  che il sapere è frutto di elaborazione e  rielaborazione alla luce di nuove (e faticose) scoperte.




Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie