di Maestra Rosalba

lunedì 28 novembre 2011

I funghi: un regno a parte in filastrocca

I funghi sono un regno a parte. Così hanno affermato gli studiosi,  superando la classificazione di Linneo che li voleva facenti parte del regno vegetale e che dopo attento studio hanno attribuito a questi spettacolari abitanti del bosco una posizione tutta loro nella classificazione delle forme di vita.

Funghi ed ecosistema
Di tutto quanto si conosce sui funghi: vita, forma e riproduzione, un aspetto altrettanto importante,  se non addirittura il più importante del quale parlare coi bambini, è il ruolo che ricoprono in natura.  Tutti i funghi, grandi e piccoli, sono utili all’ambiente, in quanto essi esercitano una funzione importantissima nell’ecosistema del bosco: alcuni fanno parte della catena nella decomposizione del materiale organico, altri sono invece svolgono una funzione  insostituibile nello sviluppo delle piante e della vegetazione boschiva.

Funghi e arte
Ma i funghi non sono solo elementi del microcosmo, quelli invisibili e spesso dannosi, o del macrocosmo, quelli  più grandi infatti, costituiscono anche caratteristici  elementi dell'immaginario fiabesco, e popolano assieme a  folletti, fate e gnomi, boschi e foreste.
Indimenticabili i funghi  delle illustrazioni  Fairy Tales, come quella a lato.
Non possiamo poi,  non far riferimento all'ambiente che li ospita, principalmente al bosco, protagonista a sua volta nelle fiabe, in cui spiccano i colorati funghetti rossi ricoperti dai punti bianchi, l'arcinota Amanita muscaria. Ecco allora un'interessante attività da scaricare e fare sul e nel bosco.

Funghi a tavola
I funghi commestibili sono molto apprezzati a tavola anche se c'è da dire che, a parte il contenuto di vitamine e sali minerali, variabili da specie a specie, contengono una scarsa quantità di proteine, zuccheri e grassi, sono il sapore e l'aroma a renderli un cibo ghiotto sia in preparazioni singole sia attraverso l'inserimento in numerose ricette.

Una ricetta facile coi funghi
E a proposito di ricette ne propongo una facile da realizzare che costituisce una sorta di piatto unico: si mette a rosolare della cipolla, si aggiunge abbondante salsiccia fresca sbriciolata e si rosola, si aggiungono i funghi porcini tagliati a listarelle, si sfuma con il vino bianco, lo si fa evaporare, poi si aggiunge la passata di pomodoro e zafferano. Si fa cuocere ancora fino a far restringere il sugo. In una pentola si fa lessare della fregola sarda in abbondante acqua salata, a cottura ultimata la si separa dall'acqua e la si versa nel sugo, mantecando generosamente con del formaggio pecorino.
Questo piatto psi può far assaggiare anche ai bambini, basta privare la loro porzione dei funghi.

Funghi ai bambini?
Manco a dirlo i funghi sono un cibo da dare con prudenza ai bambini al di sotto di una certa età. La digestione dei funghi richiede un inteso lavoro da parte del fegato, che ancora non ha raggiunto una completa funzionalità prima dei sei anni. Certamente non è vietato, per i bambini particolarmente curiosi, assaggiare piccole parti, che devono provenire da funghi sani, giovani e ben cotti.

E per parlare di funghi con i bambini ecco una filastrocca:

Fungo, funghetto

Fungo, funghetto
trovato nel boschetto!
Rosso, beige, marrone,
giallo, viola e arancione. 
Dicon ci viva dentro un folletto
con tanto di barba e di berretto,
ma vive solo di fantasia
e a pensarci mette allegria.
Abitanti del terzo regno
qualche volta lasciano il segno!
Tu al funghetto stai attento
non darlo al gatto per esperimento.
All'esperto chiedi un parere
solo così potrai sapere,
prima di accingerti a cucinare,
se è anche buono da mangiare!
 (Rosalba Cocco 28/11/11)

In questo file I funghi: un regno a parte trovate tutti i contenuti, compresa la filastrocca e le immagini per svolgere l'attività didattica, che potete collocare trasversalmente, tra scienza, geografia, italiano e educazione alla salute.

Alcune foto mie di questi giorni:

I funghi su Wikipedia



Articoli correlati per categorie


1 riflessioni:

Unknown il 1 dicembre 2011 alle ore 17:34 ha detto...

commento raramente ma devo fare i complimenti per tutti i lavori che suggerite

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie