di Maestra Rosalba

domenica 11 dicembre 2011

Cartonicini di auguri Natale 2011

Ho preparato quasti cartoncini da far completare ai bambini, li condivido qui come qualcuno mi ha chiesto, sperando di fare cosa gradita. 
Hanno una semplice immagine sul davanti, all'interno tutto lo spazio è dedicato alla scrittura fatto salvo un decoro in alto per tutta la lunghezza, anche il retro è completato da un piccolo fregio.
Li ho prearati su word che è il tipo file più utilizzato, vanno stampati fronte retro, poi ogni pagina divisa esattamente a metà con la taglierina, a quel punto è sufficiente piegare per ottenere il cartoncino pronto. E' consigliabile utilizzare la carta di tipo pergamentato, mettere la stampante in modalità "qualità" o "stampa foto e testo".
In realtà, c'è da osservare, non è che si risparmi tantissimo a fare i cartoncini in casa: il "ricavo" naggiore è la soddisfazione di averli preparati con le proprie mani e per chi ha bambini piccoli per casa anche il gusto di scegliere le immagini e di prepararli insieme, anziché comprare tutto pronto, in rete ci sono tanti di quei materiali di libero utilizzo che c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Lo spirito del Natale è anche quello dell'attesa e dei  preparativi, il coinvolgimento, la creatività condivisa, gli addobbi fai da te, i dolci...







Articoli correlati per categorie


1 riflessioni:

Palepinkradish il 11 dicembre 2011 22:19 ha detto...

Ciao da poco insegno in una scuola elementare informatica in inglese anche io ho fatto fare a tutte le classi un bigliettino natalizio. Ho fatto usare ai ragazzi un programma che si chiama Microsoft Office Publisher che permette di farli rapidamente, scegliento immagini, layaout e scrivendo con una ottimo risultato e se guidati i ragazzi riescono a creare proprio dei bei lavori! Per i più piccoli invece abbiamo usato Tux Paint che è un prog. open source che trovi online e che adorano (colorano, disegnano etc...). Magari ti sono utili anche a te il tuo blog è veramente originale e mi piace molto ;) ti serguirò.

 

Lettori fissi

Chi sono

Le mie foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2012 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Disclaimer e Licenze