di Maestra Rosalba

giovedì 26 gennaio 2012

Concorso Progetta L'Energia

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università della Ricerca ed il Consorzio CEV indicono il Concorso “Progetta l’Energia!” rivolto a tutte le scuole nazionali Primarie e secondarie, di primo e secondo grado, con l’obiettivo di promuovere il tema dell’efficienza energetica per sviluppare nelle giovani generazioni una nuova cultura dell’energia in grado di consolidare oggi i “modelli sostenibili” degliadulti di domani. “Progetta l’Energia!” coinvolge gli studenti partendo dallo studio attento dei luoghi d’appartenenza, per i quali dovranno rilevare le inefficienze e pianificare soluzioni e strategie per migliorarne la qualità energetica. A supporto delle attività previste dal bando è previsto uno spazio web dedicato www.cevprogettalenergia.enea.it, con seminari di approfondimento sul contesto europeo in cui le azioni dello sviluppo sostenibile si inseriscono e sugli strumenti tecnologici che gli studenti dovranno utilizzare per predisporre gli elaborati. Al fine di promuovere la massima diffusione del concorso, l’accesso ai seminari sarà consentito anche tramite I-phone ed I-pod.
In particolare per la scuola Scuola Primaria:

Gli studenti dovranno osservare il territorio (paese o quartiere) e preparare un breve testo per descrivere l’ambiente in termini di: 
- Numero di abitanti, scuole presenti, giardini pubblici e parchi, ecc.; 
- Vocazione economica del territorio, presenza di industrie, attività produttive prevalenti del settore primario (agricoltura, allevamento, pesca) e terziario (turismo, artigianato); 
- Trasporti, con la descrizione dell’intensità del traffico ed il tipo di trasporti pubblici esistenti e maggiormente utilizzati.
Inoltre, gli studenti dovranno porsi i seguenti quesiti: “Da dove proviene l’energia che consumiamo?”, e quindi segnalare l’esistenza o meno nell’area d’impianti di produzione d’energia elettrica e/o termica; “Quale è la causa di maggior inquinamento nel nostro territorio?”, proponendo un’indagine, che coinvolga anche le famiglie, per far emergere le possibili cause di inquinamento ambientale del territorio in esame. Una volta osservato e descritto il territorio, i ragazzi dovranno individuare un'area "Il Luogo della sostenibilità" e proporre soluzioni per ridurre le cause di inquinamento, facendo emergere quali sono le azioni che dovrebbero compiere le Amministrazioni Locali e quali sono invece i contributi che tutti i cittadini possono dare. Il progetto potrà essere sviluppato con strumenti diversi, quali disegni, collage fotografici, prototipi, video, testi, ipertesti, ecc., che documentino una sorta di "prima e dopo" dei luoghi prescelti. Verranno premiate le idee più originali e innovative.

Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno individuare un docente-tutor che effettuerà l’iscrizione sul sito www.cev-progettalenergia.enea.it e supporterà gli studenti nell’elaborazione dei progetti. Gli elaborati dovranno pervenire a CONSORZIO PER L’ENERGIA CEV, C.so P.ta Nuova 127 – 37122 Verona., entro e non oltre il 21 aprile 2012, accompagnati da una scheda tecnica del lavoro svolto unitamente ai dati anagrafici dei partecipanti ed ai dati della scuola di appartenenza. 




Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie