di Maestra Rosalba

giovedì 22 marzo 2012

La giornata dell'acqua


Oggi come molti già sanno oggi è la Giornata mondiale dell'acqua.

Dell'importanza dell'acqua per il nostro pianeta, di questo elemento inorganico così rilevante per la vita dei viventi si comincia presto a parlare anche alla scuola Primaria.
In forma di gioco se ne parla  anche alla scuola Infanzia. Filastrocche, canzoni, disegni sul ciclo dell'acqua, la celebrano quale elemento imprescindibile di vita, culla della vita stessa... Ovviamente un discorso che si limitasse a spiegare cos'è l'acqua e cosa serve sarebbe oggi riduttivo, ed è per questo che la maggior parte delle attività didattiche che riguardano l'acqua si concludono parlando di rispetto di questa risorsa. Ricordando ad esempio che l'acqua che "circola" (è il caso di dirlo) sulla terra è sempre la stessa, pertanto essa va utilizzata senza spreco e inquinata il meno possibile. 
In rete ho scovato questa buona risorsa animata adatta ai bambini della scuola Infanzia e della Primaria, per conoscere l'acqua:

Il “Progetto Acqua H2Ooooh!” è stata un'iniziativa internazionale, promossa dal Gruppo Alcuni in collaborazione con l'Ufficio UNESCO di Venezia, che ha permesso la realizzazione di cartoni animati sulla tematica dell'acqua, per promuovere la conoscenza scientifica tra i giovani nel mondo. Tra gli oltre 700 storyboard ricevuti durante lo svolgimento del progetto, 26 sono stati selezionati e trasformati in cartoni animati da un minuto ciascuno. I cartoni sono stati creati da animatori professionisti usando i disegni originali dei bambini e sono andati in onda su Rai 2 a maggio e giugno 2010. Da allora UNESCO ha contribuito alla loro più ampia diffusione nelle varie regioni del mondo e le ha rese disponibili anche sul web.

Il video su Youtube 

 

Fonte: Gruppo Alcuni, dove troverete tantissime risorse per i bambini da consultare a scuola e a casa.
Nel caso vi fosse utile scaricare i video da youtube seguite questo link: keepvid, è sufficiente incollare l'url del video e il gioco è fatto.


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Roberta il 22 marzo 2012 alle ore 16:52 ha detto...

Penso che la scuola possa fare molto per sensibilizzare l'importanza dell'acqua. Purtroppo ancora troppi adulti sprecano questo bene prezioso e non insegnano ai più piccoli quei gesti semplici per tutelarla. La mia terra invoca pioggia in questo periodo ma non arriva...
Un caro saluto Rosalba, Roberta

Rosalba il 22 marzo 2012 alle ore 17:05 ha detto...

Ciao Roberta, il problema è che i bambini ci imitano e a volte non basta spiegare per cambiare i comportamenti, gli esempi valgono sempre molto di più. Noi siamo al sesto giorno di scirocco che ha fatto evaporare l'umidità delle ultime pioggie.
Un abbraccio

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie