di Maestra Rosalba

venerdì 23 marzo 2012

Le prime regole per fare le ricerche

Nelle classi quarta e quinta di scuola Primaria si comincia gradualmente ad affrontare, iniziando con piccole consegne, il tema della ricerca. I bambini stessi cominciano a chiedere di portare contributi da casa, perché li leggono nei libri dei fratelli più grandi, perché hanno le classiche enciclopedie dove trovano gli approfondimenti e altri ancora sanno già cercare su internet.
Con la didattica laboratoriale, che prevede anche il lavoro di ricerca da parte dei bambini, si rende proprio  necessario che siano essi a cercare i contenuti per poi rielaborarli a scuola; altre volte questo lavoro va fatto direttamente a casa e semplicemente documentato in classe.

Per qualsivoglia ragione gli alunni, sconfinando dal libro di testo com'è giusto che avvenga non appena è possibile farlo, accedano a nuovi contenuti, è bene contestualmente parlare di regole circa il loro utilizzo.

Nel caso specifico di internet se è vero che il pericolo maggiore della rete riguarda la sicurezza dei ragazzi, è altrettanto vero che sul fronte culturale esiste un altro pericolo anch'esso non trascurabile, che deve diventare argomento educativo, spesso sottovalutato a scuola, che riguarda l'utilizzo, la rielaborazione e la duplicazione dei contenuti in rete. Basta girare sul web alla ricerca di informazioni su uno specifico argomento, per accorgersi che proliferano contenuti di identica fattura, copiati e duplicati: la rete ne risulta in qualche modo impoverita. Prendere una porzione di testo non è copiare semplici parole ma usare un lavoro eseguito da altri e ciò deve essere un fatto compreso già mentre si mettono i primi passi in rete.
Stessa identica cosa dovrebbe accadere quando utilizziamo fonti cartacee, è buona norma insegnare a citare il testo dal quale si è preso, sia che si riportino frasi senza modifiche, sia che si rielaborino il contenuto a parole proprie, analogamente  si deve fare quando si usano più testi per ricavarne uno scritto del tutto nuovo, le fonti vanno sempre citate.

Date queste premesse si rende quindi necessario portare all'attenzione, in modo precoce anche agli alunni di scuola Primaria, sulle corrette modalità di utilizzo dei contenuti sia della rete sia di quelli provenienti da fonti cartacee. Il modo più semplice, oltreché parlarne a più riprese perché si sa i bambini dimenticano presto, è stilare una sorta di protocollo con le regole da rispettare, esso diventa utile strumento per ricordare le modalità di esecuzione del lavoro e per regolarsi sui crediti dei contenuti:

Per fare un buon lavoro di ricerca e di approfondimento bisogna seguire alcune semplici regole:

1) Cercare le informazioni sull'enciclopedia, su giornali o riviste e su internet.

2) Le informazioni prese da un'enciclopedia, soprattutto se molto vaste, vanno riassunte in modo essenziale (cioè si prendono le informazioni più importanti) e trascritte, sul quaderno o al computer, a parole proprie.

3) Se si cerca su internet la prima operazione da fare è controllare se le informazioni sono attendibili (cioè se corrispondono al vero) controllando più fonti, nei siti specializzati e facendosi aiutare in questa fase dall'adulto. Una volta accertata l'attendibilità della fonte si stampa il materiale, si scelgono le informazioni e si trascrivono.

4) Quando si trascrivono parti uguali di testo esse vanno inserite tra le virgolette e si cita tra parentesi l'autore o il sito web o il libro che lo ha pubblicato.

5) Se i contenuti vengono rielaborati consultando più fonti attendibili, alla fine del lavoro deve essere  trascritto l'elenco delle fonti.

Ricorda infine che prelevare il materiale su internet, stamparlo e portarlo a scuola così com'è non equivale a fare un lavoro di ricerca.



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie