di Maestra Rosalba

mercoledì 20 giugno 2012

Il flexagono di Sybille

Non posso che chiamarlo con il suo nome perchè il piccolo progetto di cui avevo parlato nel blog, dedicato alla forme e alla matematica, è diventato un gioco molto bello sia per le parole: pace, libertà, amicizia, fantasia, amore e fede, ma soprattutto per i bei disegni creati da Sybille, che rappresentano altrettanti giardini che ospitano le parole che ha scelto.
Nel suo blog ha messo a disposizione di tutti i sei piccoli giardini con il quale si può realizzare il flexagono, stampando fronte retro un foglio formato A4 di cartoncino leggermente spesso.
A me ha spedito una copia orginale del flexagono da lei realizzato, con il quale ho giocato come fanno i bambini quando si ritrovano in mano qualcosa di bello e fantastico: facendo ricongiungere i sei piccoli giardini.
Mi viene in mente che potrebbe essere un bel gioco per i bambini, da realizzare a casa e dare l'inizio ufficiale  alle vacanze estive: condividere la creatività di Sybile e cimentarsi a costruire il flexagono, per poi "perdere" un po' di tempo a guardarlo funzionare.
Se siete curiosi della creatività di Sybille qui e qui potete ammirare le sue opere.



Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Sybille il 20 giugno 2012 alle ore 18:37 ha detto...

Che bello... giá mi immagino le manine dei bambini come piegano la carta e non vedono l'ora di provare se il loro flexagono funziona davvero... ;)
Raccontaci, poi, come é andata...
Intanto buona estate!

V1MB il 25 giugno 2012 alle ore 18:23 ha detto...

è stupendo!

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie