di Maestra Rosalba

domenica 2 dicembre 2012

Piccola rassegna di lavoretti facili e veloci per Natale

In rete è pieno di cose carine da realizzare a Natale: a casa coi bambini dove è possibile sbizzarrirsi con il giusto dispendio di tempo e a scuola dove il limite è proprio il tempo imposto dal fatto che in una classe gli addobbi e i lavoretti vanno fatti in serie e di solito c'è bisogno di fornire aiuto a ogni singolo bambino, per farla breve ciò che a casa dura un ora a scuola si moltiplica per il numero dei bambini. 
Ed è intorno alla fine di novembre che parte la caccia al lavoretto facile, ma di effetto. Il lavoretto su cui i bambini devono mettere effettivamente le mani, ma che diventi sufficientemente elegante da poter essere utilizzato e esposto in casa. 
Il suggerimento è come sempre quello di concentrare l'utilizzo delle ore di arte e immagine o di teconologia, per poi redistirbuirle nelle altre materie quando Natale sarà passato, in modo da non doversi ritrovare a inseguire il lavoro arretrato.

Ecco allora una breve rassegna di cose belle da realizzare, di biglietti, modelli di lettera, di oggetti per addobbare la scuola e la casa con poca spesa, un pizzico di abilità sia con  gli alunni e sia casa con i vostri bambini:


L'origami a forma di stella ancora di The magic onions (per fare anche matematica e geometria)






Poi:


In questa raccolta manca ancora il lavoretto che realizzeremo noi quest'anno, posso anticipare che lavoreremo la pasta al mais a freddo: malleabile, pulita e soprattutto duratura.


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie