di Maestra Rosalba

mercoledì 23 gennaio 2013

Google Drive per la scuola

Come dice Galatea nel suo post "tecnologico" questi non sono più tempi di spreco: una connessione Internet e un account Google possono aiutare notevolemente a risparmiare carta, toner, inchiostro e perfino tempo, magari alla Primaria un po' meno perché lì è sempre meglio che l'esercizio attivo, la riflessione, l'utilizzo della logica prevalgano sulla lettura e l'acquisizione. Ma alla scuola Secondaria di primo grado e ancora di più in quella di Secondo grado, dove non c'è alunno che non usi facebook ad esempio, quindi che ha la possibilità di connettersi a Internet, Drive è sicuramente uno strumento da incentivare e di cui consolidare l'utilizzo.
L'altro aspetto che consente di risparmiare parecchi denari è che si possono editare testi, creare presentazioni senza spendere per l'acquisto dei pacchetti Office, il tutto si può mettere in condivisione e con gli strumenti di cui dispongono gli studenti oggi essere letto e modificato ovunque.
Io me li immagino testi da modificare, rielaborare, ricostruire e penso alla praticità anche per l'insegnante di poterli riproporre in classe per la correzione collettiva (se non si tratta di prove strutturate), oppure correggerli agevolmente da casa.
Io a dire il vero non lo vedo neppure male come strumento per passare le comunicazioni alle famiglie. Ecco tra le cose che innoverei è proprio questa: condividere con loro almeno una parte dei contenuti, non mi limiterei alle problematiche di funzionamento. Sono tanti i genitori che aiutano e fanno aiutare i figli nei compiti, e dalle famiglie le richieste in questo senso sono sempre maggiori,  un iniziale processo di condivisione su alcune attività forse aiuterebbe perfino a capire meglio e con cognizione di causa, come lavora la scuola. O no?

Qui alcune web-app che si integrano con Google Drive

Una guida per utilizzarlo in modalità client


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie