di Maestra Rosalba

venerdì 1 febbraio 2013

Colloqui via skype: ora non esageriamo.

Mi metto avanti con il lavoro e casomai al Ministero venisse in mente un'idea come questa dico da subito cosa ne penso. Forse vanno bene per le superiori, forse anche per la scuola media, forse. Ma a pelle e di pancia verso i colloqui via skype il mio è un no. Via skype si possono fare un sacco di cose utili nella comunicazione scuola-famiglia, cose tecniche insomma, ma a confrontarci sui bambini, sugli studenti, parlare di situazioni, senza avere l'interlocutore di fronte corpo compreso, non mi ci vedo.
Ora di tutto ciò che riguarda la scuola digitale un mare di cose mi trovano d'accordo, per me che detesto scrivere sulla carta, compilare il registro digitale è una pacchia, comunicare via mail la cosa più veloce e più semplice, digitalizzare il materiale, cosa che ormai faccio da decenni, un piacere, ma a parlare con i genitori, fatto che di norma accade una o due volte all'anno circa, no davvero non mi ci vedo proprio. Non solo penso che sia doveroso incontrarsi quelle due striminzite volte, ma penso che vada fatto proprio faccia a faccia, e visto che parliamo di persone, credo che vedersi due volte l'anno non sia un grande sacrificio in fondo. In cinque anni di frequenza sono dieci volte in tutto, dieci volte in cui stiamo entrambi nello stesso posto, fisicamente, a parlare di una persona che sta a cuore a entrambi. Io a un volto non accompagnato dai gesti, dal respiro, dal tono di voce non filtrato dalla distanza, dallo sguardo puntato su di me mentre gli parlo o del mio verso di lui mentre ascolto, non ho nulla da dire, come d'altronde le cose dette da me dall'altro capo del video, so che non avrebbero lo stesso effetto delle cose dette stando a respirare la medesima aria.
Lo so, lo capisco il risparmio di tempo, le file ai colloqui, quello che non capisco è se poi queste comunicazioni debbano essere organizzate tutte nel medesimo pomeriggio, se vengono diluite nel tempo, se va data una disponibilità settimanale e già che ci siamo sarebbe utile conoscere a quali attività sottrarremmo tante ore da passare su skype, per poi non andare mai a fondo alle cose, ché già è difficile quando ci si vede andare a fondo alle cose, trovare strategie e soluzioni. Ma poi davvero un pomeriggio a fare i colloqui a parlare con gli insegnanti e a sentire, mentre si aspetta, gli altri genitori sono tutto questo spreco di tempo? 
Se è così mi dispiace tanto perché di tempo ne ho sprecato tanto da genitore e ora una quantità inestimabile da docente e skype lo riserverei alle situazioni d'emergenza, quando davvero è difficile incontrarsi anche per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, che purtroppo non mancano mai nella scuola come altrove.


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie