di Maestra Rosalba

sabato 23 febbraio 2013

Scuola Primaria: Omaggio a Nicolò Copernico

Ricorrevano il 19 febbraio i 540 anni dalla nascita di Nicolò Copernico. Anche google lo ha ricordato con  un doodle animato. 
Anche a scuola, come abbiamo fatto per altre ricorrenze significative abbiamo celebrato la sua opera con questo video, essenziale nelle informazioni e semplice nel linguaggio ben si presta alla visione  per gli alunni di scuola Primaria: racconta da prima dei suoi studi in Italia e come è giunto a elaborare la sua teoria eliocentrica.
Per poter comprendere la portata della sua teoria è bene che i bambini capiscano l'importanza del passaggio dalla teoria aristotelica e tolemaica, che poneva al centro dell'universo conosciuto la terra, alla teoria copernicana che invece indicava il sole come centro dell'universo con i pianeti che gli ruotavano intorno. 
A questo poposito è utile fornire anche un'immagine, perché i bambini imparano e comprendono meglio se quanto diciamo è riscontrabile in un riferimento concreto.
Noi abbiamo completato la nostra attività con alcune brevi informazioni scritte, che insieme al disegno a lato ci hanno permesso di ricordare questa importante figura di astronomo, che con la sua ricerca e i suoi studi è stato il fondatore della moderna astronomia. 

E' importante precisare che un buon curriculum, un buon portfolio anche nella scuola Primaria, è quello che mette accanto alla capacità esecutiva e alla conoscenza, il fare memoria delle figure che hanno ricoperto ruoli importanti nei diversi campi della "sapere". E' spesso grazie alla loro ostinazione, al puntiglio, alla fermezza dei propositi, spesso contro ogni evidenza, che persone come Copernico, ma anche Galileo, giusto per stare in tema, sono riusciti a imprimere nuovo vigore al progresso. 
Educare è anche mettere a confronto le imprese umane, prenderle come esempio per dare slancio al lavoro scolastico. Queste figure, citate spesso nei libri di testo, vengono a volte trattate con sufficienza, come se bastasse nominarle per sapere. La celebrazione, l'omaggio, è invece l'unico modo per conferire l'ufficialità dell'incontro tra gli alunni e gli autorevoli studiosi che ci hanno preceduto.

I credit delle foto sono del Ilpost.it



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie