di Maestra Rosalba

lunedì 16 febbraio 2009

Attività di italiano classe prima: suoni difficili GN e NI



Nella classe prima man mano che gli alunni progrediscono nello scrivere, passando dalle sillabe più semplici ai suoni più complessi, è metodologicamente utile costruire un vero e proprio percorso, mirante a dare congruenza alle attività. Per evitare la sensazione di contenuti staccati e a se stanti le attività vanno proposte in progress con aumento graduale della difficoltà. Più o meno tutti i bambini in questo periodo di confrontano con la comprensione e con la distinzione di suoni meno intuibili, per i quali è bene promuovere una distinzione netta.
Facciamo l'esempio dei suoni GN e NI, all'interno delle parole, l'attività non deve essere di semplice copiatura, ma i bambini vanno resi partecipi nell'individuare il suono giusto attraverso l'ascolto delle parole e la ripetizione, facendo notare non solo la differenza di suono, ma anche i movimenti della lingua per la pronuncia esatta. Si divide la lavagna con una riga a metà, al centro di ogni metà si scrive la sillaba; la stessa cosa si fà sul foglio del quaderno così come nella tabella

GN

NI

castagna

paniere

pigna

criniera

bagno

geranio

ragno

miniera


A turno i bambini vengono chiamati alla lavagna e invitati a individuare dove inserire la parola, individuato il gruppo giusto, il bambino scrive alla lavagna la parola (serve a controllare che abbia effettivamente capito) con la stessa parola un altro bambino inventa al momento una frase di senso compiuto:
Ragno ------ > Il ragno ha fatto la ragnatela
Castagna ------> La castagna è nel suo riccio
Miniera -------> Nella miniera ci sono i diamanti


(N. B. Queste sono state scritte spontaneamente dai bambini durante l'attività.)

Le parole vanno sempre messe in relazione ad un contesto più ampio, si apprende a scriverle nel modo esatto, ma nel contempo se ne comprende il significato e le si utilizza in maniera attiva. A questo scopo è utile selezionare parole riferite a oggetti o animali conosciuti dai bambini. La frase deve poter essere espressa anche attraverso un disegno, in quanto a questa età i bambini sono legati al dato reale. Si può fare riferimento al mondo della fantasia e ai personaggi delle fiabe, il risultato sarà un maggiore attenzione da parte loro.

Espansione: come compiti a casa e per continuare l'attività intrapresa a scuola si può dare la seguente indicazione di lavoro "Cerca tre parole con il suono GN e tre parole con il suoni NI, illustrale e con ciascuna di esse forma una frase".



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie