di Maestra Rosalba

venerdì 6 febbraio 2009

Internet e bambini

Per un giorno mettiamo da parte la didattica per parlare di un interessante servizio trasmesso da Tg3 Neapolis, riguardante Internet e minori.
A Roma è stato presentato l'esito di un indagine sull'utilizzo di Internet curata dal Moige (Movimento Italiano Genitori), dalla Polizia Postale e da Simantec, che illustra come ancora una percentuale alta dei fruitori di Internet non protegge e non tutela abbastanza i bambini durante la navigazione sia con l'installazione di "filtri", sia con un informazione costante.
E' stata presentata inoltre, una campagna di informazione e sensibilizzazione, che verrà condotta dal Moige e dalla Polizia Postale nelle scuole, su come educare i bambini all'utilizzo corretto di un mezzo interessante e utile come Internet ma anche pieno di insidie, dai quali i bambini se non sufficientemente informati rischiano di non potersi difendere.

Qua trovate il video del servizio su Tg3Neapolis.

Questo è l'indirizzo del Moige genitori-it.

Sito della Polizia Postale dove segnalare abusi o chiedere informazione.

I ragazzi non vanno mai lasciati soli  e a lungo di fronte al computer, il dialogo è la miglior arma, accorgersi per tempo se sono turbati, se nascondono qualcosa alla nostra vista. Parlare dei pericoli è la prima difesa dei minori in rete.


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie