di Maestra Rosalba

venerdì 6 marzo 2009

La divisione in sillabe

Lavorare in compresenza può rappresentare, se si va d'accordo, una bella occasione per sperimentare.
La divisione in sillabe è una di quelle attività che si può proporre din modi diversi, infatti oggi la mia collega ha deciso di impostare una attività che attraverso l'esperienza pratica portasse i bambini a compiere le prime operazioni autonome di divisione in sillabe.
Ecco come ha fatto...
Ha iniziato scrivendo alla lavagna il primo esempio e ha fatto battere il tempo con le mani ai bambini. Poi ogni bambino ha fatto un esercizio diverso associando la pronuncia al battere del tempo così : ca-sa, due battiti di mani.
Fin qui con le parole semplici, quando è passata alle parole composte da cinque lettere ha utilizzato tre esempi ce-sto (suono: ta-ta con le mani) la s va sempre con la t, poi cam-po la divisione avviene tra la m e la p o tra la m e la b, infine tor-ta la r va con il primo pezzo.
Così:

A turno i bambini hanno ripetuto gli esercizi alla lavagna e gli altri confrontavano il loro lavoro svolto sul quaderno con quello alla lavagna. L'impostazione dell'attività è stata dinamica e ciò a permesso ai bambini di lavorare per più di un ora senza dare segni di stanchezza. Infine i compiti a casa e possiamo dire con orgoglio che ormai i bambini li copiano da soli dalla lavagna e quasi una settimana che accade e nessuno ha ancora detto nulla:
P.S. Le immagini appaiono poco chiare, ma se ci cliccate sopra per ingrandirle potete leggerle agevolmente e anche stampare per avere un elenco di parole pronte da dividere in sillabe.


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie