di Maestra Rosalba

sabato 7 marzo 2009

La divisione in sillabe

Abbiamo visto ieri gli esercizi alla lavagna per la divisione in sillabe, partendo dalle parole bisillabe, trisillabe e dalle parole formate da cinque lettere che a seconda della composizione seguono regole diverse.
Oggi ho voluto consolidare questa attività, di solito mi soffermo almeno due o tre giorni sul medesimo contenuto, in maniera da consolidare, fare esercizio e avere la certezza che tutti abbiano compreso.
Ho proposto un dettato delle regole viste ieri e all'interno del dettato le parole citate come esempio andavano divise e scritte in rosso, lavoro che ogni bambino ha eseguito singolarmente con la consegna di applicare la regola appena esplicitata, così:
Ricorda
Nella divisione in sillabe la s va con la consonante successiva, esempio fe-sta, pa-sta, pe-sco.
Invece mp e mb si separano, esempio bam-bi-no, bam-bo-la, cam-po. Infine la r rimane con la vocale che la precede, esempio cor-da, tor-ta, for-te.

Poi ho scritto alla lavagna questa consegna con elenco di parole:
Ora prova tu:
Pasta
Carta ecc. ecc.
e fatto svolgere l'esercizio singolarmente, con la raccomandazion,e in caso di dubbio, di rileggere le regole appena scritte, ogni parola andava anche disegnata prima di essere divisa in sillabe, come illustrato sotto:
Da lunedì useranno la penna cancellabile: è un altro traguardo; erano felicissimi quando oggi l'ho proposto e posso portare, se vogliono, un evidenziatore per sottolineare le consegne di compito a casa. Si sentono grandi e anche se a volte perdo la pazienza, perchè sono distratti, io so che sono cresciuti tanto in cinque mesi di scuola.
Anche qua potete ingrandire l'immagine cliccandoci sopra per avere l'elenco di parole, ma sicuramente ne troverete altrettante con facilità, l'importante è condurre l'attività sotto forma di gioco e catturare l'attenzione di tutti.


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie