di Maestra Rosalba

venerdì 15 maggio 2009

Giocare coi numeri e le quantità nella scuola dell'Infanzia

Nel precedente post abbiamo visto la possibilità per i bambini di scuola dell'Infanzia di giocare con le lettere dell'alfabeto, con i suoni e con le rime, senza intedimento anticipatorio rispetto alla scuola Primaria. In questo post vediamo quali attività è possibile svolgere nella scuola Infanzia per consolidare e sviluppare il concetto di quantità e di numero. Numerosi studi (derivanti spesso da studi epidemiologici sulla discalculia evolutiva) dimostrano che già il neonato possiede una capacità di calcolo: "i neonati sanno anticipare il risultato di addizioni e sottrazioni di piccole numerosità" (paradigma della violazione dell’aspettativa: Wynn, 1992; Simon, Hespos, & Rochat, 1995; Koechlin, Dehaene, & Mehler, 1997). "Neonati e bambini molto piccoli sanno discriminare la numerosità di piccoli raggruppamenti fino a 3 o 4 elementi" (esperimenti di abituazione: Antell & Keating, 1983; Starkey & Cooper, 1980; Strauss & Curtis, 1981; Wynn, 1996; van Loosbroek & Smitsman, 1990; Bijeljac-Babic, Bertoncini, & Mehler, 1993). (Fonte M.L. Lorusso). Queste abilità se esercitate sono passibili di ulteriori sviluppi, sia in riferimento al bambino tipico, sia per la prevenzione di eventuali problemi in relazione al calcolo e alla competenza matematica. La Lorusso ci chiarisce che il bambino in uscita dalla scuola Infanzia dovrebbe saper enumerare fino a dieci, pertanto esporre in una serie ordinata fino a dieci, eseguire un conteggio fino a cinque, saper fare una stima di piccole quantità, fare una piccola comparazione di quantità e saper eseguire sottrazioni e addizioni in maniera informale, cioè aggiungere e togliere attraverso gli oggetti.
Quanto sopra per evidenziare che non è sufficente l'esercizio che il bambino compie da solo nei giochi, è auspicabile per tutti un esercizio/gioco di rafforzamento e sviluppo di queste abilità.
Ecco alcuni esempi di giochi che è possibile proporre a casa e a scuola in età pre-scolare:
- Ordinare giochi, sulla base dell'indicazione "questo è il primo, questo è il secondo... ecc"
- Giocare con liquidi colorati, riempiendo bicchieri con quantità differenti e ordinarli dal più piccolo al più grande.
- Associare i numeri dall'uno al dieci alla relativà quantità.
- Far fare una stima della quantità numerica "Prova a dire quanti sono" mettendo al massimo 5 oggetti.
- Sommare oggetti.
- Levare oggetti.
- Far fare ipotesi "Se ne levo due riesci a dire quanti ne resteranno?
- Ritagliare forme, oggetti e dire "Incollane due" "Incollane una quantità entro il numero cinque".
- Preparare una linea dei numeri fatta di oggetti e aggiungendo ogni volta uno far dire "quanti sono ora?" aggiungerne un altro e chiedere ancora: "E ora?"
- Preparare una linea dei numeri fatta di oggetti fino a dieci e levare ogni volta un oggetto chiedendo "quanti sono ora?", levarne un altro e chiedere "E ora?"
Due attività interessanti sono proposte in questo sito: Sparkle Power


sul sito Teachmama


Molto altro ancora su ABC and 123 Learning.

Tantissimi giochi da fare a scuola o con i genitori, da riproporre anche d'estate in spiaggia, ai giardini magari in compagnia, per i bambini fino all'età della scuola Infanzia. Anche oltre quando si presentano difficoltà di comprensione del simbolo numerico associato alla quantità.


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie