di Maestra Rosalba

lunedì 22 novembre 2010

Call For Paper: I Disturbi Di Apprendimento Fra Ricerca E Didattica

Cari lettori e cari colleghi segnalo, per coloro che fossero interessati a portare il proprio contributo di ricerca, l'organizzazione del convegno avente come tema il rapporto tra didattica e disturbi specifici dell’apprendimento, organizzato dal Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (DFASUPSI), in collaborazione con l’associazione Learning Disabilities WorldWide® (Weston, Massachusetts).
Locarno ospita, per la prima volta in Europa questa conferenza, nata dall’esperienza di quasi un ventennio di convegni negli Stati Uniti. Seguiranno i convegni di Oviedo nel 2012 e di Colonia nel 2013.

Tema della conferenza
I notevoli progressi registrati nella conoscenza sui disturbi dell’apprendimento, grazie all’apporto in particolare delle neuroscienze, stanno aprendo le porte a ripensamenti profondi nella didattica, e in particolar modo nel campo dell’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo. Contemporaneamente, la possibilità d’uso di tecnologie digitali (ICT) comincia a offrire interessanti risorse che possono essere messe a disposizione degli insegnanti e degli allievi con o senza disturbi specifici dell’apprendimento. Il convegno intende creare l’occasione per un dialogo tra ricerca avanzata e didattica, al fine di mettere in atto delle pratiche di insegnamento che tengano conto dei recenti sviluppi in ambito scientifico. Lo scopo è dunque quello di mettere a confronto specialisti nel campo dell’educazione, della psicologia, della logopedia e delle neuroscienze sul senso, l’efficacia e le modalità di realizzazione di misure compensative e dispensative nella scuola, allo scopo di promuovere un’educazione di tipo inclusivo.

Contributi
Il convegno si rivolge a ricercatori, docenti universitari, insegnanti di ogni ordine e grado scolastico, logopedisti eoperatori di servizi psicopedagogici, medici, neuropsichiatri, psicologi e altre persone interessate al tema. Si invitano gli autori all’invio di contributi sui seguenti temi:
• Analisi e comprensione dei disturbi dell’apprendimento.
• I disturbi dell’apprendimento e la loro percezione nella scuola e nella società.
• Disturbi dell’apprendimento e prevenzione nella scuola.
• Strategie didattiche e disturbi dell’apprendimento.
• Collaborazione tra famiglia, scuola e servizi specialistici sul territorio.
• Uso di tecnologie digitali (ICT) nella didattica, con particolare attenzione ai disturbi dell’apprendimento.
• Approcci per l’acquisizione delle abilità di lettura e scrittura e disturbi dell’apprendimento.

Ambiti d'interesse dei contributi
Il convegno si articolerà in due sezioni, che ospiteranno contributi relativi a due diversi ambiti di interesse:
• Ricerca: risultati, implicazioni teoriche e risvolti operativi di studi condotti nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento.
• Pratica professionale: ricerche-azioni, resoconti di esperienze sul campo, “buone pratiche” in ambito didattico.
Per altre info leggasi il call for paper 



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie