di Maestra Rosalba

lunedì 10 gennaio 2011

Concorso IllustraRodari Del Centro Studi Fantasilandia

Cari lettori ricevo e volentieri segnalo la notizia relativa al concorso nazionale IllustraRodari per giovani dai sedici anni in su, bandito dal Centro Studi Fantasilandia che intende in tal modo rendere omaggio a  Gianni Rodari.
Del noto grande poeta, scrittore, giornalista e pedagogista si sono celebrati tre anniversari nell'anno appena trascorso: il 90° della nascita, il 30° della morte ed il 40° dell’assegnazione del premio Internazionale Andersen.

Dal sito:
Il concorso vuol costituire un’opportunità per quelle giovani generazioni di artisti che hanno scelto di dedicarsi all’illustrazione ed al fumetto di approfondire la conoscenza di Rodari ed uno stimolo per mettere a frutto il loro talento nel non facile compito di interpretare una sua opera.
Dal successo della prima edizione è nata l’idea di raccogliere e presentare ogni anno tutte le opere partecipanti al concorso in una mostra che permette di valutare i risultati che ha prodotto l’incontro tra la produzione rodariana e le differenti espressività e sensibilità di giovani artisti contemporanei.

Su Fantasilandia potete scaricare il regolamento in pdf e il modulo di adesione. L'adesione è gratuita il premio in palio per il vincitore è costituito da mille euro.
Ogni illustratore o gruppo dovrà interpretare una favola tratta dal libro “Il libro degli errori” edito da Einaudi, Torino, nel 1964, con almeno 5 illustrazioni oppure 10 tavole di un fumetto.
Ciascuna illustrazione o tavola dovrà essere di dimensioni A3 (29,7 x 42 cm), in formato jpeg, a 72 dpi di risoluzione  realizzata con qualsiasi tecnica, anche digitale dovrà essere ed inviata entro il 7 marzo 2011 a mezzo e-mail all’indirizzo info@fantasilandia.net, avente come oggetto Concorso IllustraRodari.


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Rosaria il 10 gennaio 2011 alle ore 19:20 ha detto...

Notizia che ho letto con grande piacere
Questi concorsi sono importanti per i giovani e diffonderli è quasi un dovere.
Un bacione ciao

Rosalba il 10 gennaio 2011 alle ore 22:12 ha detto...

Rosy é un bel concorso per i ragazzi delle superiori, spero ci partecipini con tante belle idee per rendere omaggio ad un grande uomo come Rodari.
Un bacino

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie