di Maestra Rosalba

mercoledì 12 gennaio 2011

Unità Didattica Di Approfondimento: I Materiali, Il Vetro

Il vetro è uno dei materiali più usati e più presenti nella vita quotidiana, in classe seconda e terza di scuola Primaria si parla di materiali e del loro utilizzo: vetro, legno, metallo e plastica ad esempio. Parlare di uno di essi significa proporre collegamenti pluridisciplinari. Scoperte come quella del vetro o del ferro ben si legano agli argomenti di storia e alla geografia, plastica e legno  si legano con maggiore efficacia ad argomenti come l'Educazione Ambientale.
E come tutte le storie delle scoperte anche quella del vetro è un racconto che attraversa i secoli per giungere fino a noi ancora fresco e attuale: oggi come allora rimane un materiale, pur con i dovuti affinamenti della tecnica, che nessun'altra invenzione è riuscito a sostituire.

I contenuti dell'unità didattica
Dalla leggenda tramandata da  Plinio il Vecchio sull'origine del vetro scoperta per caso dai Fenici, per passare dai materiali comprese le prime semplici formule chimiche, pensiamo al Silice principale componente del vetro,  alle tecniche di fabbricazione, ai mille prodotti che dal vetro si ottengono, al riciclaggio del vetro  per finire con un esperimento assai dolce, adatto ai bambini che simula la fabbricazione del vetro.
Questi sono i passaggi dell'unità didattica che propongo, già svolta con gli alunni di terza e adatta dalla classe seconda in poi con le opportune modifiche.
La storia dell'uomo passa anche per i materiali, per gli elementi chimici di cui i materiali sono fatti. I materiali rappresentano la nostra storia, ne esprimono l'essenza anche in virtù delle elevate tecniche di produzione e lavorazione, pensiamo ai vetri di Murano, che l'uomo è stato in grado elaborare di secolo in secolo.

Il video illustra i vari passaggi del nostro "vetro dolce", compresa la fase di degustazione:

Qui invece potete scaricare l'intera unità didattica in versione pdf. Per chiarimenti e suggerimenti la consueta mail o su feisbuc e twitter.
Questo post, come altri a seguire celebra l'anno Internazionale della Chimica 2011


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

elisa il 15 gennaio 2011 15:38 ha detto...

buonooooooooo...rosy!!!..bellissimo esperimento, complimenti!!!

Rosalba il 15 gennaio 2011 19:33 ha detto...

Elisa ottimi davvero, e tripudio di gioia dei bambini!

 

Lettori fissi

Chi sono

Le mie foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2012 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Disclaimer e Licenze