di Maestra Rosalba

domenica 6 marzo 2011

Costume di Carnevale da Ninja

La creatività delle mamme
Devo ringraziare l'amica e mamma Angela, che poi è l'autrice di questo costume di Carnevale che tanto successo ha avuto su questo blog Pippi Calzelunghe. Lei è una che ti tira fuori certi costumi di Carnevale che rimani a bocca aperta. Quindi quando ho visto ciò che sto per mostrarvi, addosso al suo bimbo, non ho resistito e le ho chiesto ancora una volta di poterlo condividere con i lettori, con chi è a caccia d'idee per Carnevale.
I costumi di carnevale devono essere comodi e soprattutto devono far felici i bambini. Quindi se vostro figlio vi chiederà di potersi vestire da Ninja ispiratevi a questa idea, e se non sapete ricamare con la vostra macchina, un drago lo potete ritagliare e cucire sopra. In questo link se avete la pazienza di scorrere la pagina c'è un disegno che potete usare allo scopo, salvatelo con il tasto destro del mouse.

Realizzazione
Per realizzare il costume vi serve del raso nero (di quello apposta per i costumi di carnevale), della stoffa rossa lucida, magari non proprio raso, ma qualcosa che possiate lavorare per fare i lacci che devono essere piuttosto lunghi, per fare diversi giri intorno a polsi, caviglie e girovita.
Vanno preaparati prima: due per le caviglie e due per i polsi, larghi poco più di un centimetro e uno per il giro vita largo almeno tre centimetri, quelli dei polsi e delle caviglie vanno inseriti in mezzo alle cuciture, come in dettaglio. Tutto il costume va rifinito con il bordo rosso.  La casacca ad incrocio (fermata da un bottone automatico nascosto), quando si apre ha sotto una sorta di maglia, fatta per proteggere, come si intuisce dalla foto: se che anche il laccio dovesse slegarsi il bambino rimane in costume.
Ma più delle mie spiegazioni capirete tutto dai dettagli delle foto, con un minimo di pratica, potete adattare dei semplici cartamodelli:



Un grazie particolare al modello che si è cortesemente prestato.


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Francesca ha detto...

è un idea molto carina, simpatica e realizzabile facilmente... :)... Mi piace molto l'idea del drago ricamato sulle schiena, è stato realizzato con molta molta cura... Faccio i miei complimenti! :)

Rosalba il 12 marzo 2011 alle ore 16:12 ha detto...

Riferirò alla mamma autrice del costume. Grazie :)

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie