di Maestra Rosalba

venerdì 15 aprile 2011

Carnevale Della Matematica #36 dai Rudi Matematici


Cari lettori è in onda la trentaseiesima edizione del Carnevale della Matematica nel blog dei Rudi Matematici edizione italiana di Scientific American. I rudi matematici sono (per chi non li conoscesse) Rudy d'Alembert, Alice Riddle e Piotr Rezierovic Silverbrahms.
Un Carnevale ispirato al mese della consapevolezza matematica, Aprile, ricco di contributi (questo il mio) e di curiosità matematiche. E nulla meglio delle parole dei Rudi, rende l'idea della complessità e del fascino della matematica:

Al pari di quella della musica, la natura della matematica sembra ancora sfuggire alle definizioni: non sappiamo ancora dire se sia principalmente una creazione della mente umana o, più umilmente, qualcosa che esiste a prescindere da essa, e che i nostri cervelli, ancorché generare, fanno una fatica del diavolo ad esplorare, conquistare, domare pezzo per pezzo, teorema per teorema, passaggio per passaggio. Quale che sia la vostra idea in proposito, però, una cosa vale comunque: la matematica permea l’Universo. O, quantomeno, la mente umana riesce a conoscere quel che conosce dell’Universo essenzialmente grazie alla matematica: perché la matematica è dappertutto.

Non resta che continuare a leggere sul loro blog questa interessante e colorata edizione del Carnevale della Matematica.


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Piotr R. Silverbrahms il 16 aprile 2011 22:19 ha detto...

Né suggerimento, né riflessione, Maestra Rosalba: solo un grazie.

Rosalba il 18 aprile 2011 22:19 ha detto...

Piotr grazie a te. E' stato un grande piacere.

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie