di Maestra Rosalba

giovedì 14 luglio 2011

Carnevale della matematica #39 sulle Notiziole di .mau.

Arriva il Carnevale della matematica di luglio nel giorno della celebrazione della presa della Bastiglia. 
Ma noi si vive in Italia e il Carnevale giunge a stemperare l'afa di questi giorni assieme al poderoso maestrale. E arriva direttamente sulle Notiziole di .Mau., il blog di Maurizio Codogno che scrive pure sul Post e che è il fondatore di questa manifestazione. Il tema del mese erano "i giochi matematici". Un edizione che inizia proprio a partire dal suo numero il 39, sul quale curiosamente, apprendiamo:

Tra le proprietà numeriche di 39, Wikipedia ci ricorda che è la somma di cinque numeri primi consecutivi, e delle prime tre potenze di tre. Il 39 è inoltre il più piccolo numero naturale che può essere suddiviso in tre modi diversi come somma di tre numeri il cui prodotto è lo stesso: i partizionamenti sono {25, 8, 6}, {24, 10, 5}, {20, 15, 4}.
Musicalmente parlando, 39 è anche il titolo di una canzone dei Cure, e '39 quello di un brano di A Night at the Opera dei Queen. Tra le altre notizie inutili, oltre che ricordare che +39 è il prefisso telefonico per l'Italia, aggiungerei che i giapponesi scrivono in chat "39" per dire "grazie" (3=san 9=kyu), e che giocando a Scala quaranta ci si arrabbia spesso perché le combinazioni di carte in mano permettono solo di arrivare a 39 (il che non è strano, essendo 39 un multiplo di 3).

Il resto nelle Notiziole, perchè la cultura matematica non è mica solo quella dei libri di scuola, anzi...




Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie