di Maestra Rosalba

giovedì 6 ottobre 2011

Il geografo: cosa studia e con quali strumenti

Abbiamo sicuramente avuto modo di presentare il lavoro del geografo e dei suoi collaboratori, in classe terza primaria e di fare il consueto ripasso in classe quarta, durante questo primo periodo di scuola. 
Ma quale è esattamente l'oggetto di studio del geografo e quali sono gli  strumenti che utilizza per rappresentare in modo fedele il mondo che ci circonda? 
Sicuramente il lavoro del geografo è molto cambiato negli ultimi due secoli, caratterizzati da continue innovazioni e da una tecnologia sempre più sofisticata, arrivata addirittura in orbita intorno alla terra e diventata  un ulteriore "aiutante tecnologico" del geografo.

Sarà divertente con i bambini immedesimarsi geografi e rappresentare il quartiere, la scuola, la propria casa con foto e disegni, oppure utilizzando Google maps. La tecnologia del web non solo aiuta il geografo ma aiuta anche noi nella rappresentazione di questo lavoro, il cui scopo è oggi non tanto conoscere, ma anche tenere a mente la salvaguardia della terra.

Nel file in download oltre ai contenuti, anche i consueti esercizi corredati di immagini esplicative: Cosa studia il geografo


Articoli correlati per categorie


1 riflessioni:

Elisabetta il 6 ottobre 2011 alle ore 21:24 ha detto...

Ma che bellissimo post , grazie delle informazioni!

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie